Dirigente e collaboratori

• Dirigente scolastico : prof.ssa Emanuela Cavalli
  • Collaboratore  vicario del dirigente scolastico:  ins. Fabrizia Tosarello

Funzioni dei collaboratori

• Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:

Sig.ra Balbo Marina- Email : alic823007@istruzione.it

organigramma1

Funzioni dei referenti di plesso

• Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Sartoris Giancarlo (ditta WDT)

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Randisi Giuseppe

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

• PATRUCCO Stefania: coordinamento e monitoraggio delle attività del piano dell’offerta formativa in collegamento tra le risorse della scuola, del territorio ed i bisogni delle famiglie (area gestione del piano dell’offerta formativa)
  • BRAMBILLA Simona, REVELLO Sabrina, : coordinamento e cura del passaggio di informazioni e collaborazioni tra un ordine di scuola e l’altro e delle attività intese ad aiutare gli alunni a diventare consapevoli della propria identità e ad operare una scelta consapevole del successivo ordine scolastico (area continuità-orientamento)
  • RANDISI Giuseppe: coordinamento e cura delle attività legate alle nuove tecnologie, con particolare attenzione ai nuovi strumenti tecnologici per migliorare e rendere più efficace la didattica di tutte le materie (area nuove tecnologie)
  • TOSARELLO Fabrizia: referente d’Istituto per alunni  B.E.S.